Un nuovo CD
Monastero di Monte Maria
Ex Bibliotheca Mariaemontana - Musica per strumenti a tastiera del monastero benedettino di Monte Maria
Si tratta del primo CD in assoluto di musica barocca per strumenti a tastiera dalle raccolte della biblioteca musicale del convento di Monte Maria.
Proposta ed eseguita da Peter Waldner su clavicordo, cembalo e organo.
Due dei quattro strumenti impiegati nelle incisioni appartengono al convento di Monte Maria: l’organo Aigner (1865) e il clavicordo Lusser (1820). Nelle incisioni Peter Waldner suona inoltre l’organo dell’abbazia di Stams, Austria (Andreas Jäger 1757) e il cembalo Andrea Restelli su modello di Christian Vater (1738).
Il CD contiene esclusivamente brani conservati nel ricco archivio musicale del monastero di Monte Maria o composti da patres del convento.
Afferma il dott. Franz Gratl, curatore della collezione musicale del Ferdinandeum di Innsbruck: “Gli oggetti musicali e gli strumenti conservati nel convento sono beni culturali di importanza sovraregionale che in parte sono stati scoperti solo in tempi recenti.”
Tra le numerose stampe di spartiti del XVII secolo si trova anche l’unico esemplare conservato al mondo de “Il Rossignolo” (1677) di Alessandro Poglietti, organista alla corte imperiale. Lo spartito è stato scoperto da Peter Waldner nel corso delle sue ricerche per la tesi di laurea in musicologia.
Dopo la Laurea in Musicologia Peter Waldner, cembalista e organista di Malles, si è specializzato nell’interpretazione di musica antica su strumenti musicali storici. Dal 1988 è organista presso la parrocchia di Mariahilf a Innsbruck e insegna cembalo, organo e basso continuo al Tiroler Landeskonservatorium (Conservatorio regionale tirolese) e al Mozarteum di Innsbruck. Oltre all’intensa attività concertistica Peter Waldner – profondo conoscitore del vasto repertorio per strumenti a tastiera – dal 1994 incide regolarmente CD di musica antica eseguita con strumenti a tastiera storici.
Il CD è stato pubblicato il 23 agosto 2018 nella collana Musikmuseum dei Tiroler Landesmuseen (Musei regionali del Tirolo).